martedì 17 aprile 2012

c'è chi crede nella creatività e non si vanta di farlo


Sulla scia del post di ieri, un inno all'essere imprenditori di se stessi, mi soffermo a pensare se in Italia esista davvero la possibilità di realizzare tale obiettivo.
Lasciando che l'interrogativo volteggi nell'aria, navigando nel web mi imbatto in questa realtà australiana, davvero geniale e a parer mio da imitare e diffondere.

http://www.magnoliasquare.com.au/

Si chiama Magnolia Square, il "mercato" creato apposta per giovani designer e artisti talentuosi, che vogliono trovare uno spazio dove non solo far conoscere le proprie idee e i propri prodotti ma anche poterli vendere al pubblico.
Un'idea questa veramente e concretamente proiettata alla valorizzazione di chi vuole esprimere la propria creatività mediante un prodotto retail oriented.
Scrivo queste considerazioni appositamente in questi giorni in cui Milano si trasforma in un'altrettanta piazza di incontro per la settimana del Salone del mobile, il più importante evento in tema d'interior design a livello internazionale.
Mi chiedo: è davvero tale evento un reale veicolo per designer e artisti per farsi conscere e divulgare le proprie idee e creazioni, o è ormai solo uno dei tanti eventi mondani cui la città si vende, trasformandosi talvolta solo in un gran cumulo di bicchieri di plastica, ricordo di uno dei tanti , soliti happy hour?
Forse, davvero, a volte è più efficace e concludente la piccola, quasi anonima e sconosciuta iniziativa dell'altro capo del mondo, riservata ad una cerchia ben definita di reali interessati, che il confuso e smarrito mastodontico evento "macchina da soldi", bersaglio di tanti, forse pure troppi per essere realmente appassionati...

Nessun commento:

Posta un commento